iPhone 8, il melafonino serio del gruppo

In questo articolo parliamo del Device di casa Apple presentato insieme al fratello maggiore Plus e al più “titolato” iPhone X ormai quasi un anno fa.

Il prodotto è disponibile in 4 colorazioni (argento, oro, grigio e rosso) e in 2 formati di capacità di memoria (64 o 256 GB).
Esteticamente è “moooolto simile” al suo predecessore (iPhone 7), dimensioni e peso contenuti, scocca posteriore in vetro, touch id frontale e una fotocamera anteriore ed una posteriore.

Perchè la definizione “serio”?

A pochi giorni ormai dalla presentazione dei nuovi modelli di iPhone pare certo che Apple abbia deciso di orientarsi sempre più verso schermi di dimensioni ampie (5,8 e 6,5 pollici) uniformandosi al trend del momento, questo rende iPhone 8 l’ ultimo, almeno per ora, della sua stirpe, ovvero di quei device con un display relativamente piccolo e dimensioni generali relativamente contenute.
Questa caratteristica insieme ad altre che andremo ad analizzare qui in seguito lo rendono decisamente più adatto come partner per attività lavorative o produttive rispetto ai sui più “frivoli” parenti.

iPhone 8, il melafonino serio del gruppo
Display da 4,7 pollici, sblocco frontale con impronta digitale e fotocamera anteriore.

Link utili:
Stand di ricarica Rampow-ST01

Andiamo con ordine:

  1. Affidabilità ed efficienza
  2. Design, dimensioni e schermo
  3. Batteria
  4. Foto e video
  5. Altre info
  6. Conclusioni e consigli

1) Affidabilità ed efficienza

Iphone 8 grazie al suo processore ( di nuova concezione,  lo stesso di Iphone X ) sfrutta a pieno le potenzialità del sistema operativo rendendo così il dispositivo assolutamente veloce, reattivo e fulmineo nell’esecuzione delle applicazioni e nella navigazione su pagine web.

Più volte nel corso del periodo in cui l’ho provato l’ho messo sotto forte stress e  sinceramente non si è mai “piantato”, né ha rallentato e non ho mai dovuto ricorrere ad un arresto forzato.

Su questo lato sono presenti i controlli dedicati al volume.

SCHEDA TECNICA

2) Design, dimensioni e schermo

Iphone 8 ha un design stondato e accattavante ed è rimasto drammaticamente uguale ad iPhone 7 (scelta discutibile ma tant’è).

A mio giudizio un punto a favore sono le dimensioni contenute: un Device studiato per essere efficiente deve risultare comodo nell’uso ad una mano e non troppo ingombrante in tasca.
A questo bisogna aggiungere la qualità dello schermo da 4,7 pollici, inferiore come risoluzione ad iphone X ( e anche all’ 8 Plus) ma comunque ottimo sia per quanto riguarda la visualizzazione di contenuti (molto bene  i colori) sia nella visibilità generale anche sotto il sole (non dà problemi neanche con le lenti polarizzate).

Ineccepibile la qualità touch dello display; il sensore di impronta in condizioni normali è perfetto, a volte soprattutto se si hanno le mani umide o leggermente sporche fa fatica, in quel caso le alternative sono due: inserire il codice di sblocco o asciugarsi/lavarsi le mani (che magari è meglio!)

Tasto accensione/spegnimento e carrellino per una sim

3) Batteria

In una giornata standard con un utilizzo normale del telefono, la batteria è direi più che sufficiente; vero è anche però che se invece lo si usa molto  intensamente, ad esempio in rete dati, come navigatore o se si fanno tanti video e tante foto allora c’è seriamente la possibilità di non arrivare a sera.
La batteria nel complesso non è un punto di forza e oltre ad aspettarmi un’ autonomia un po’ maggiore non mi aspettavo che scaldasse così tanto come ho notato in alcune situazioni; in particolar modo in gaming e nella registrazione neanche troppo prolungata di video.
Attenzione, miglioramenti ce ne sono già stati molti e il fastidio dovrebbe essere ulteriormente risolto con l’ arrivo di IOS 12 a settembre/ottobre.

Leggi anche:  Amazon Prime Day: le offerte migliori del day 2

Il dispositivo supporta la ricarica wireless: ad oggi, giorno in cui viene scritto questo articolo, non ci sono notizie chiare riguardanti l’uscita sul mercato di AirPower (pare settembre 2018), la base di ricarica ufficiale della Apple, ma ci sono diverse case produttrici che producono basi compatibili di buona qualità e affidabilità.

Link utili:
Caricabatteria wireless Seneo

4) Foto e video

Di sicuro non parliamo di un “supercameraphone” in quanto Iphone 8 presenta una sola fotocamera posteriore ( 12 MP) e una frontale (7 MP) ma in generale non è pensato per essere al top in questo ambito.
Non fraintendetemi, si possono comunque realizzare buoni scatti e girare dei bei video tranquilli! Forse però non a livello di altri top di gamma presenti sul mercato.

Senza dubbio bisogna segnalare la qualità delle slow-motion e la modalità time-lapse che permette di creare contenuti veramente di qualità.
L’ applicazione Foto è rimasta sempre la stessa e non ci sono grandi novità da segnalare da quel punto di vista.

Ecco alcuni scatti:

Slow motion al giro d’ Italia 2018

5) Altre info

Non è più presente il foro di ingresso per il jack delle cuffie ed è necessario l’adattatore (comunque in dotazione) per utilizzare cuffie o auricolari diversi da quelli originali dell’Iphone.
Come norma per i prodotti Apple l’ audio non è per niente male  (forse il volume massimo un po’ basso nel complesso).

Nulla di particolare da segnalare per quanto riguarda il comparto telefonico, nessun problema e nessuna eccellenza particolare, funziona bene.

Molto interessante la funzione “true tone” che regola molto bene automaticamente la luminosità dello schermo a seconda della luce nell’ambiente circostante.

Ha una certificazione IP67 ovvero è resistente a schizzi, polvere e gocce.

Leggi anche:  IronMan in Val d'Ossola con un iPhone 8

Ovviamente si integra perfettamente con l’ ecosistema Apple (Applewatch, Airpods, Mac, Homekit…).

6) Conclusioni e consigli

Per chi è adatto?

iPhone 8 è consigliabile per chi ha bisogno di un dispositivo efficace ed efficiente.
Per chi ha un lavoro dinamico è un fedele alleato, non perde un colpo, è affidabile e comodo da tenere in tasca ma comunque molto valido anche per l’ utilizzo “da tempo libero”.

Per chi non è adatto?

Sinceramente non lo vedo adatto ai più giovani, intendo a coloro che magari  utilizzano molto lo smartphone  per usare i social, scattare tante foto e via dicendo.
Anche per il gaming non è il massimo e perciò mi sento di dire che forse per un target più giovane sia più adatto qualche altro dispositivo, magari sempre un iPhone 8 ma Plus o per i più abbienti o fortunati l’ iPhone X.

Prezzo

Attualmente sul sito ufficiale Apple il prezzo è ancora 839 euro (follia pura) ma il web è pieno di buone offerte, senza contare che ci sono alcune compagnie telefoniche con le quali è possibile avere un iPhone 8 come sempre a fronte del pagamento di un abbonamento mensile.

Consigli

Personalmente non amo avere troppo spazio di archiviazione nei miei dispositivi perchè mi conosco e finirei sempre con l’ accumulare foto, documenti e contenuti vari con la scusa di avere tantissimo spazio occubabile.
Per questo mi sento di consigliare l’ acquisto della versione da 64 Gb di memoria di archiviazione e di predisporsi per fare periodicamente una pulizia con tanto di esportazione, magari usando un servizio di cloud, o eliminazione dei contenuti non essenziali.
In questo modo inoltre, aiuterete il telefono ad essere sempre fluido e scattante.

Leggi anche:  Unboxing ricco mi ci ficco! 8 Pacchi - Parte 1

Un saluto!

Author: Gigi Cioffi

Rispondi