Statisticamente Smartphone

Buonasera a tutti,

In questo articolo andremo ad analizzare l’ evoluzione del mercato degli smartphone in questa prima metà del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato,  al fine di trarre qualche conclusione che potrebbe tornarci utile.

Per farlo usufruiremo dei risultati della ricerca effettuata da “Counterpoint” sulle spedizioni globali di smartphone.

Sono datati fine luglio e si dimostrano molto interessanti e forse anche un po’ sorprendenti;

Il primo dato è riguardante l’ andamento del secondo trimestre rispetto al primo che vede una leggera flessione, in pratica significa che sono stati venduti meno dispositivi da aprile in poi rispetto ad inizio anno.

La tabella seguente ci mostra nel dettaglio la classifica dei marchi per numero (in milioni) di dispositivi spediti e il delta tra il 2017 e il 2018:

Analizziamo insieme i dati e mettiamo l’ accento sui punti più salienti, sempre considerando che si tratta di dati raccolti su scala mondiale:

  • Le prime 10 aziende della lista dei maggiori produttori di smartphone hanno una fetta di mercato del 79% del totale.
  • Il restante 21% viene diviso tra gli altri 600 e più produttori in attività.
  • Impressionante, rispetto ai dati dello scorso anno, la crescita di Huawei (anche grazie ad Honor) e Xiaomi mentre perdono diversi punti percentuale Samsung ed Lg.
  • Da notare anche l’ impennata HMD (parente strettissima di Nokia) e la calma piatta di Apple stabile sul mercato globale.

Ok sono dati interessanti, ma per quanto riguarda l’ Italia?

Beh, il nostro Paese segue le linee guida del mercato globale, Huawei ormai è una realtà affermata e Xiaomi dopo lo store di Arese ha già in cantiere il progetto di raddoppiare e poi triplicare..poi chissà.

Leggi anche:  I progetti di Recensility: Dall'elettromagnetismo al semplice circuito

Sinceramente questi dati mi portano a trarre delle conclusioni che, al netto dei miei gusti personali, spero possano essere il più oggettive possibili:

  • Samsung rimane leader nel numero di dispositivi venduti ma, rispetto alla maggior parte della concorrenza, ha molti più modelli sul mercato e, visto anche il mezzo fallimento della linea “S9”, forse farebbe bene a misurare le sue prossime strategie di mercato.
  • Apple è stata superata da Huawei in questa classifica e cercherà riscatto immediato con il prossimo, imminente, lancio dei nuovi Iphone.
  • La diminuzione della richiesta sul mercato cinese ha indotto diversi marchi a puntare su altri mercati, tra cui il nostro, la competizione dunque aumenta e crescerà sempre più, ormai One Plus, Vivo, Oppo, Xiaomi ecc saranno nomi sempre più frequenti sulla bocca degli Italiani.
  • Marchi storici come LG ma soprattutto SONY sono in oggettiva difficoltà, io personalmente spero che le cose per loro possano migliorare perchè sarebbe un vero peccato vederle in situazioni ancora peggiori (almeno nel settore smartphone).

Bene, questi erano i dati e le riflessioni inerenti alle spedizioni di smartphone in questa prima metà abbondante del 2018; spero che l’ articolo vi abbia destato interesse e che vi sia piaciuto.

Come si evolverà il mercato nel futuro prossimo?

Chi lo sa?

Seguite il blog  e vi terrò aggiornati sulla faccenda!

Un saluto

Fonte: https://www.counterpointresearch.com/

Author: Gigi Cioffi

Rispondi